Le Olimpiadi di Matematica, in Italia, sono gestite dall'UMI (Unione Matematica Italiana), in collaborazione con la Scuola Superiore Normale dell'Università di Pisa. Le Olimpiadi sono articolate in giochi e gare.

Le gare di primo livello (Giochi di Archimede) si svolgono presso il Liceo da Vinci  e sono riservate a tutti gli studenti del biennio e a tutti gli allievi del triennio.

Le gare di secondo livello (distrettuali) si svolgono sempre presso il Liceo e sono così suddivise:

• una gara per i soli studenti di classe prima migliori classificati dei Giochi di Archimede delle rispettive scuole
  • una gara per tutti gli studenti migliori classificati dei Giochi di Archimede delle rispettive scuole oltre ai primi classificati della gara distrettuale delle classi prime)
  • una gara per l’individuazione dei 4 o 5 studenti che rappresenteranno la provincia di Treviso alle Olimpiadi Nazionali di Cesenatico.

Le gare di terzo livello sono costituite dalle Olimpiadi Nazionali della Matematica che si tengono a maggio a Cesenatico.

Al link la pagina delle Olimpiadi di Matematica >>