La presentazione dei progetti si terrà a Palazzo Giacomelli il giorno 8 novembre 2018, alle ore 17.00.

Il project work “Ville venete in web-gis”, è un progetto del liceo da Vinci condotto in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, in particolare con i laboratori di fotogrammetria e cartografia e GIS.

Il progetto ha avuto una durata di qualche mese, articolandosi in diversi incontri svolti presso le sedi dell'università, intervallati da un sopralluogo in Villa Giustinian (Castello di Roncade) nell’ambito del quale è stato raccolto il materiale che poi è stato rielaborato e inserito nel prodotto finale. L'operato degli studenti è stato finalizzato alla realizzazione di una applicazione online web-gis in cui si indaga l'ambito storico, territoriale e architettonico della Villa, con fini divulgativi. Il project work "Ville Venete in web GIS" si configura come approfondimento specifico del progetto "Lezioni in Villa", esperienza decennale del liceo. Al link l'applicazione on line.

Il project work “CLUB BIT”, è nato da una reale esigenza aziendale: avere un portale per la gestione e prenotazione delle auto aziendali word wide in modo da evitare colli di bottiglia ed avere informazioni sullo stato e la disponibilità dei veicoli in tempo reale. Oltre a un primo incontro in presenza tra responsabili di CLUB BIT e studenti del Liceo, ce ne sono stati altri organizzati dal gruppo via Skype per definire meglio i punti dell’analisi. Il gruppo in quasi un anno ha prodotto il documento di analisi con le funzioni base e uno scheletro del database, il documento di progettazione che contiene lo storyboard dell’applicazione con i mockup grafici e la descrizione delle funzionalità, l’applicazione web che permette la gestione, la prenotazione e restituzione delle auto e infine i manuali utente.