ANNO SCOLASTICO 2015 - 2016

  • prof. Corvaja dell’Università di Udine: lezione sulla "Razionalità"
  • Prof. Agostino Dovier, del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine: lezione-conferenza  su Intelligenza Artificiale. La conferenza è introduttiva ad un percorso di più ampia collaborazione su temi di informatica e matematica con l’università di Udine.

ANNO SCOLASTICO 2010 - 2011

Il Progetto si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Sensibilizzare ai temi matematici, con particolare attenzione ai temi di matematica applicata
  • Migliorare “l’immagine” della matematica vista spesso come disciplina del tutto avulsa dalla società e slegata dal mondo reale, facendone conoscere alcuni aspetti pratici
  • Aumentare il numero degli iscritti alla facoltà di matematica
  • Suggerire agli insegnanti tematiche e metodi nuovi

Il progetto consiste in una serie di 5 incontri pomeridiani di due ore ciascuno, in cui il professor Benedetto Scimemi (uno tra i più eminenti matematici dell'Università di Padova)  incontra gli studenti e alcuni insegnanti del liceo per discutere di argomenti matematici.

Il tema previsto sono le “Frazioni continue”. Al link i materiali:

ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI

Sono stati affrontati diversi argomenti tra cui ricordiamo, nel 2008 -2009, il tema della Teoria dei Grafi in Ricerca Operativa, a cura del Prof. Paolo Malesani e della Prof.ssa Alessandra Buratto, del Dipartimento di Matematica Applicata dell'Università di Padova.

Di seguito i link ai materiali usati.