Mercoledì 19 febbraio nell’Aula Magna del Liceo, dalle ore 15 alle ore 17, si terrà un incontro con la prof.ssa Teresa Numerico, docente di Epistemologia dei nuovi media presso l’Università di Roma Tre. 

Mercoledì 12 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del liceo, la Dott.ssa Maria Teresa Cusumano, giudice del Tribunale di Treviso, affronterà il tema “Individuo, Comunità, Stato: passato e presente a confronto”.

Martedì 18 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 10.55 nell’Aula Magna del Liceo ci sarà la rappresentazione dello spettacolo “Il Muro”, di Marco Cortesi e Mara Moschini. Inoltre nello stesso giorno, sempre in Aula Magna, dalle ore 14.00 alle 15.00 circa, Mara Moschini e Marco Cortesi incontreranno gli studenti del liceo per un racconto e un confronto sulla loro esperienza professionale di autori e attori di teatro e cinema. 

Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo “Die Mauer - Il Muro” porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.

Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”. (Comunicato n. 313)

Giovedì 13 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Liceo si terrà la conferenza “Dolomiti: Patrimonio Mondiale Unesco” a cura degli esperti della FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO, nella quale saranno affrontate le tematiche relative alla tutela dell’ambiente dolomitico.

Anche quest’anno il nostro Liceo organizza una rappresentazione in Aula Magna in occasione della Giornata della Memoria con la partecipazione attiva degli studenti.
Lunedì 27 gennaio e Martedì 28 gennaio dalle ore 8:00 alle ore 13:00 assisteranno tutte le classi del Liceo, mentre la rappresentazione per i genitori si terrà Venerdì 31 gennaio alle ore 20:00.
Quest’anno, in particolare, verranno ricordati i 75 anni trascorsi dalla liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz.

Nell’ambito del corso di formazione “Ius et lex” sulla didattica trasversale della lingua e cultura latina, venerdì 31 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:00, nell’aula magna del Liceo, il prof. Luigi Garofalo, docente di Diritto romano e di Fondamenti del diritto europeo presso l’Università degli Studi di Padova, terrà una relazione sul tema “Gesù e San Paolo: due imputati a confronto”.

Nell’Aula Magna del nostro Liceo si terrà un convegno sull’identità maschile nel terzo millennio, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Treviso, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 di lunedì 10 febbraio.

Il CorTv, in collaborazione con la Provincia di Treviso, organizza le giornate dell’Università e ITS 2020 nei giorni 14 febbraio 2020 (a Treviso) e 18 febbraio 2020 (a Castelfranco Veneto). 

Anche quest’anno il nostro Liceo organizza una rappresentazione in Aula Magna in occasione della Giornata della Memoria con la partecipazione attiva degli studenti.

Giovedì 13 febbraio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nell’ Aula Magna del nostro Liceo si terrà un incontro con il prof. Sandro De Nardi dell’Associazione Italiana Costituzionalisti, docente ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Padova.

Giovedì 16 gennaio nell’aula magna dell’I.C. di Casale sul Sile alle ore 20:30 il Prof. Andrea Berto, formatore AID SCUOLA, tratterà il tema “Strumenti compensativi di tipo informatico”.

Le iscrizioni alle classi prime possono essere effettuate esclusivamente on-line.

Le lezioni saranno sospese da lunedì 23 dicembre 2019 fino a lunedì 6 gennaio 2020 per le vacanze natalizie e riprenderanno regolarmente il giorno martedì 7 gennaio 2020.

Sabato 21 dicembre alle ore 10.00 nell’Aula Magna del Liceo avrà luogo la consegna della borsa di studio “Jacopo Ceneda”. Il riconoscimento sarà assegnato alla studentessa Nadia Trentin, alunna della classe IV^, sez. I. 

La sezione AID di Treviso organizza due incontri rivolti ai genitori, ai ragazzi e ai docenti presso l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso inerenti i problemi matematici e il latino.

Mercoledì 18 dicembre alle ore 19:30 presso l’Aula Magna del Liceo si terrà il tradizionale Concerto di Natale

La prof.ssa Francesca Rohr dell’Università Ca’ Foscari di Venezia terrà il primo incontro del corso di aggiornamento sulla didattica trasversale della lingua e cultura latina “Ius et lex”  martedì 17 dicembre dalle ore 15 alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo. 

Sabato 7 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30 presso l’Aula Magna del nostro Liceo si terrà un Convegno sui temi dei cambiamenti climatici, la sostenibilità ambientale e le forme di attivismo giovanile in questo ambito di impegno civile. Parteciperanno Valerio Rossi Albertini, divulgatore scientifico per il CNR, esponenti del movimento Fridays for Future e dell’associazione Rocking Motion, impegnata in progetti di sostenibilità ambientale.

Per l'anno scolastico 2018/2019 il Comune di Trevignano ha indetto un concorso per l'erogazione di un assegno di studio a favore degli studenti residenti nel comune e frequentanti le scuole Secondarie Superiori (scadenza il 7 dicembre 2019)

Al link il comunicato

La sezione AID di Treviso, in collaborazione con BAM Biblioteche Area Montebellunese, promuove la seconda serie di incontri per genitori e interessati ad approfondire il tema sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Francesca Montellato, Daniele Furlanetto e Filippo Casarin sono stati premiati alla Liuc-Università “Cattaneo” di Castellanza in quanto sono risultati tra i migliori 78 studenti d’Italia distintisi nelle competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze. 

Anche quest’anno verranno fatti tre incontri informativi con le famiglie per presentare i vari percorsi scolastici offerti dal nostro liceo.

Alcune classi quarte del nostro Istituto assisteranno in Aula Magna alla conferenza del prof. Marco Giulio Giammarchi, Fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sul tema “Le onde gravitazionali lunedì 2 dicembre dalle ore 8:10 alle ore 10:00.

Venerdì 22 novembre dalle ore 11 alle ore 13 lo scrittore di strada Walter Lazzarin terrà un laboratorio “narrativo esperenziale” sull’assunzione del Punto di Vista.

Da sabato 16 novembre alle ore 20:00 sarà possibile prenotare gli appuntamenti con i docenti per il ricevimento generale pomeridiano del 20 novembre.

Si ricorda che mercoledì 20 novembre, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, si svolgerà il ricevimento generale pomeridiano dei genitori presso la sede del Liceo Da Vinci (com. n. 95)

Sabato 9 novembre dalle ore 9:05 alle ore 10:30 in Aula Magna si terrà un incontro con il gruppo multiculturale di volontarie dell’Istituto comprensivo di Maserada “Senza confini”, coordinato dalla docente Loredana Mulas. 

Tutte le classi quarte del Liceo parteciperanno alla conferenza che si svolgerà giovedì 07 novembre 2019, dalle ore 09.00 alle ore 10.55, presso l’Aula Magna sul tema Le meraviglie dell’ibernazione.