Iniziative per i 20 anni della Rete LES: "LA SCIENZA SI RACCONTA"

L'orario delle lezioni nei giorni 14 e 15 settembre 2018 è quello dettato in classe agli studenti (uscita alle 10.55 o alle 12.05 a seconda delle classi)

Lorenzo Botter, Luca Fabbian, Giosuè Sardo Infirri, Gabriele Saracco e Matteo Secco sono i cinque studenti del nostro Liceo del gruppo “Space Lions” (che lo scorso gennaio si è aggiudicato la prestigiosa NASA Challenge “Zero Robotics”) sono stati  selezionati per partecipare (26 agosto - 8 settembre) alla prima edizione della WitLab Summer Academy, organizzata dalla startup Witted insediata in Progetto Manifattura a Rovereto e specializzata nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della progettazione di droni amici dell’ambiente, in collaborazione con Bitrock Srl, Uahuu Srl e We Play Srl.
I cinque studenti trevigiani stanno sviluppando, accanto al software, un prototipo hardware in grado di esplorare in modo autonomo le profondità marine e lacustri per il monitoraggio della fauna e della flora acquatica.

Al link il video( https://www.facebook.com/TgrRaiTrentino/videos/876345505907941) e l'articolo https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/In-Progetto-Manifattura-a-Rovereto-atterrano-gli-Space-Lions-di-Treviso

La Rete L.E.S. - Laboratorio per l’Educazione Scientifica - è una realtà costituita da Istituzioni Scolastiche di diverso ordine e grado della Provincia di Treviso. Il progetto è nato nel 1998-1999 per rispondere all’esigenza degli insegnanti delle discipline scientifiche delle diverse scuole, di scambiarsi idee ed esperienze, di acquisire competenze nella didattica laboratoriale, di coordinare i progetti di educazione scientifica presenti nel territorio, confrontando risultati ottenuti e garantendo continuità al processo formativo.

Le iniziative, rivolte a docenti, studenti, dirigenti del primo e secondo ciclo, educatori e formatori, famiglie, cittadinanza, organizzate in occasione della celebrazione del ventennale delle Rete L.E.S., vogliono da un lato far emergere il lavoro svolto dai docenti in questi anni e dall’altro essere un momento di riflessione sulle diverse facce della Scienza e su temi di particolare rilevanza didattica e sociale.

Al link il programma

MERCOLEDI' 12 SETTEMBRE 2018:

Classi prime h. 9.00-11.00 ( ore 9.00tutti gli alunni saranno accolti dal Dirigente Scolastico in aula magna)

Classi seconde-terze-quarte-quinte h. 8.05-11.00 (ore 10.00 il Dirigente Scolastico incontra gli alunni delle classi seconde in aula magna) 

Al link il calendario scolastico dell'a.s. 2018-2019. Inizio lezioni: 12 settembre 2018. L'orario dei primi giorni di lezione sarà pubblicato in seguito su questo sito. 

La Regione Veneto, al fine di favorire l'accesso al "Buono Scuola" ad un più ampio numero possibile di famiglie, ha riaperto il termine per la compilazione delle domande relative. I richiedenti potranno compilare la domanda di "Buono Scuola" dal 25/07/2018 allo 02/08/2018 (ore 12:00 termine perentorio). Al link la nota della Regione Veneto.

Con nota prot. n. 313709 del 26 luglio 2018 la Regione Veneto comunica che, anche per l’a.s. 2018/19, al fine di favorire il diritto allo studio, le famiglie e gli studenti, che rientrano nell’obbligo scolastico e sono residenti nella Regione Veneto, potranno richiedere il contributo regionale “Buono - Libri” a totale o parziale copertura della spesa per l’acquisto di libri di testo e strumenti didattici alternativi,

Giovedì 19 luglio 2018 alle ore 17:30 presso l’ Aula Magna del Liceo si terrà il sorteggio per attribuire le sezioni ai gruppi classe (classi prime).

Al link il comunicato

Si comunica che i risultati finali del superamento del debito saranno pubblicati online in Scuolanext e esposti al Liceo a partire dalle ore 14.00 di venerdì 13 luglio 2018

Ai link seguenti è possibile scaricare i files riguardanti gli orari dei corsi di  Recupero e le date delle verifiche di giugno-luglio:

Nei giorni 20-21-25 giugno 2018 il Liceo sarà chiuso al pubblico per permettere il regolare svolgimento delle prove scritte degli Esami di Stato 2017-2018

Si comunica che gli esiti degli scrutini finali saranno visibili on line giovedì 14 giugno 2018 alle ore 15:30. I tabelloni saranno esposti alle 9.30 di venerdì 15 giugno 2018

Nel pomeriggio di venerdì 15 giugno 2018 i docenti coordinatori di classe consegneranno le schede carenze ai genitori degli studenti per i quali è stato sospeso il giudizio con i seguenti orari :

  • dalle ore 16:30 alle ore 17:30 per gli studenti del biennio
  • dalle ore 17:30 alle ore 18:30 per gli studenti del triennio

Si invitano i genitori degli studenti delle classi prime e seconde con giudizio sospeso a portare con sè un documento di identità valido per l'eventuale accesso dei figli ai corsi di recupero finanziati con fondi europei P.O.N.

Le verifiche del debito formativo per l'anno scolastico 2017-2018 si terranno dal 3 luglio al 6 luglio 2018.

Al link il calendario delle verifiche

Gli studenti delle classi Quinte che sosterranno gli Esami di Stato 2018 sono invitati a presentarsi mercoledì 20 giugno (prima prova scritta) e giovedì 21 giugno (seconda prova scritta) alle ore 7.45, muniti di documento valido di riconoscimento.

Per guasto alla rete telefonica, i telefoni del Liceo sono attualmente irraggiungibili.

Per comunicazioni urgenti, si prega di utilizzare gli indirizzi di posta elettronica disponibili alla pagina CONTATTI

Lo spettacolo teatrale "ASSURDO!", due atti e 1/4 di Fabio Sandrini, è andato in scena lunedì 21 maggio al Teatro Eden di Treviso.
Gli undici protagonisti, alcuni alla prima esperienza, hanno interpretato se stessi, ripercorrendo le varie fasi di messa in scena di uno spettacolo teatrale comico, tra equivoci, doppi sensi, sottile ironia, giocosità, coinvolgendo lo stesso autore, la prof.ssa Santini ed un vero pizzaiolo.
Le foto riguardano il costume ideato da Vittoria Baccichetto e Fabio Sandrini per Petra Jarach e il "concertino di sole voci" che ha visto protagonisti tutti i ragazzi in scena.

 

Si avvisano gli studenti delle future classi prime, assenti l’8 maggio, che le Prove di Livello saranno replicate Martedì 15 maggio 2018 dalle ore 14.45 alle ore 18.00, con le stesse modalità.
Si raccomanda la puntualità.

Sabato 12 maggio 2018 alle ore 17.00 , presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi , in Piazza Rinaldi, gli studenti della squadra vincitrice del torneo internazionale Zero Robotics 2017 terranno un incontro dal titolo:“ROBOTICA A GRAVITA’ ZERO”

Gli studenti spiegheranno come hanno programmato uno SPHERE , piccolo satellite della NASA, e simulato una missione per raccogliere campioni geologici e biologici su Encedalo, satellite di Saturno , possibile obiettivo della prossima missione Cassini; illustreranno inoltre la loro esperienza nel concorso Zero Robotics 2017.

L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato dall ’Associazione culturale BIBLIOTREVISO, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso e in collaborazione con il Liceo Scientifico L. Da Vinci .

Al link il comunicato

Giovedì 31 maggio 2018 presso l'Aula Magna del Liceo da Vinci si terrà il Corso di Aggiornamento su "Prevenzione, Formazione e Gestione dello Stress-Lavoro-Correlato(SLC) in ambiente scolastico", relatore il dott. Vittorio Lodolo D'Oria.