Venerdì 3 marzo si sono tenute in 33 sedi italiane le gare di matematica a squadre valide per l'ammissione alla fase finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica a Squadre di Cesenatico.

Il Liceo Leonardo da Vinci di Treviso ha schierato ben sei squadre rispettivamente nelle sedi di Trieste (Coppa Aurea, patrocinata dall’Università di Trieste), Udine (Gara della Mathesis di Udine e Pordenone, patrocinata dall’Università di Udine), Trento (patrocinata dall’Università di Trento, Dipartimento di Matematica), Vicenza (Coppa Faedo, patrocinata dalla Methesis di Vicenza), Rovigo (Coppa Città di Rovigo), Brescia (Disfida Matematica, patrocinata dall’Università di Brescia). L’intera manifestazione è coordinata dall’Unione Matematica Italiana in collaborazione con l’Università di Genova. Alle gare hanno preso parte 712 squadre provenienti dalle scuole superiori italiane.

Le squadre si sono sfidate a colpi di difficilissimi problemi; la graduatoria si definiva sommando i punteggi attribuiti ai problemi risolti e togliendo quelli dei problemi errati, con un meccanismo che vedeva crescere nel tempo i punteggi dei quesiti più difficili, non ancora risolti da alcuna scuola.

Enorme soddisfazione quest’anno per lo storico liceo scientifico cittadino, a nome del quale ben tre squadre di piccoli geni matematici si sono imposti con grande autorevolezza conquistando così la vittoria nelle gare di Vicenza e di Trieste e il terzo posto nella gara di Rovigo. Da citare anche i buoni risultati conseguiti dai più giovani atleti impegnati nelle sedi di Brescia, Trento e Udine, garanzia di un "vivaio" giovanile ricco di promesse. Molto soddisfatti il Preside Luigino Clama, i coach e tutti gli insegnanti di matematica del Liceo, che hanno sottoposto gli studenti a un impegnativo percorso di formazione e allenamento. Le squadre si sono allenate dedicando un intero pomeriggio alla settimana e molto lavoro individuale alla preparazione, che porta gli studenti non solo a primeggiare in queste competizioni, ma anche e soprattutto a sviluppare competenze di altissimo profilo utili poi nella carriera universitaria e nell’ammissione alle scuole universitarie di eccellenza.

Ora la preparazione dovrà proseguire per la gara nazionale di Cesenatico, alla quale il Liceo aveva già conquistato l’ammissione anche per la squadra femminile, impegnata il 20 gennaio scorso nel nuovo torneo femminile.

Seguono le formazioni delle squadre vincitrici e le fotografie con le coppe conquistate.

Coppa Faedo – sede di Vicenza – 1° posto con 19 problemi risolti

• ALOISI ENRICO - 4D