Venerdì 15 dicembre 2017 si terrà presso il Liceo Da Vinci la settima edizione del Piccolo Trofeo Da Vinci, gara di matematica a squadre riservata alle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Treviso.

Le squadre delle scuole medie del territorio, formate da sette studenti per squadra provenienti da classi diverse, prime, seconde e terze si sfideranno a colpi di problemi matematici, cercando di risolverne fino a quindici in un'ora e mezzo. I problemi avranno un punteggio che crescerà nel tempo fino a quando una prima squadra non li risolverà correttamente, bloccandone il valore. Il punteggio dei problemi crescerà anche quando le squadre li sbaglieranno. Le squadre accumuleranno un punteggio pari al valore dei problemi risolti e verranno penalizzate per ogni problema sbagliato. Lo svolgimento della gara, grazie a un tabellone elettronico che descriverà, in tempo reale, quale sarà la situazione di ogni squadra, in termini di problemi risolti, sbagliati e non ancora affrontati, sarà molto avvincente anche per il pubblico presente: genitori, insegnanti e sostenitori.

Sarà un'occasione per "giocare" con la matematica.  Il regolamento (si veda il link relativo) prevede la possibilità di iscrivere una sola squadra per ciascuna scuola media. Il numero massimo di squadre ammissibili è 20. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Sul sito del Liceo verrà pubblicato ed aggiornato l'elenco delle scuole iscritte. L'eventuale raggiungimento delle venti squadre verrà tempestivamente comunicato.

Anche per questa edizione la gara ha ottenuto il patrocinio di Kangourou Italia. La squadra prima classificata sarà ammessa alla semifinale nazionale che si terrà a Mirabilandia, in maggio, pur di essere però già in regola con l'iscrizione della Scuola Media alla gara individuale del "Kangourou di Matematica" alla data del 14 dicembre 2017. Verrà infatti stilata una classifica delle squadre delle scuole partecipanti alla gara che alla data di effettuazione della gara stessa risultino già iscritte (con iscrizione confermata dal pagamento delle quote) alla gara individuale Kangourou della Matematica 2018: la scuola di questa graduatoria cui afferisce la squadra meglio classificata sarà invitata a formare una squadra che verrà ammessa alla semifinale nazionale di Cervia/Mirabilandia. Sempre sulla base di tale classifica, Kangourou Italia potrà concedere l’ammissione alla semifinale nazionale a più di una scuola, qualora il numero degli istituti coinvolti fosse particolarmente elevato.

La partecipazione alla gara finale nazionale è dunque subordinata alla condizione che la scuola vincitrice sia già precedentemente iscritta ANCHE alla gara INDIVIDUALE del Kangourou della matematica entro e non oltre la data del 14 dicembre.

Ai link:

Su questa pagina viene pubblicato e aggiornato l'elenco delle Scuole Secondarie di Primo Grado partecipanti.

In questa edizione viene messo in palio un nuovo Piccolo Trofeo, dal momento che la Scuola Media "Martiri della Libertà" di Roncade si è aggiudicata definitivamente la precedente coppa nel 2016, avevo ottenuto nella sesta edizione una terza vittoria. Anche questa coppa resterà in possesso della scuola vincitrice fino all'edizione successiva, quando verrà rimessa in gioco, e diventerà di definitiva proprietà della prima scuola che la vincerà per tre volte.

Alla data del 12 ottobre 2017 risultano iscritte:

1. IC 1 “A. MARTINI - SCUOLA MEDIA ARTURO MARTINI - TREVISO
  2. IC SANTA LUCIA DI PIAVE - SCUOLA MEDIA BEATO FRA' CLAUDIO - SANTA LUCIA DI PIAVE
  3. IC RONCADE - SCUOLA MEDIA MARTIRI DELLA LIBERTA' - RONCADE
  4. IC CARBONERA - SCUOLA MEDIA PINO DA ZARA - CARBONERA
  5. IC PONZANO VENETO - SCUOLA MEDIA GALILEO GALILEI - PONZANO VENETO
  6. IC VILLORBA E POVEGLIANO - SCUOLA MEDIA MANZONI - LANCENIGO DI VILLORBA
  7. IC CAERANO SAN MARCO - SCUOLA MEDIA GIUSEPPE UNGARETTI - CAERANO SAN MARCO
  8. IC MASERADA SUL PIAVE - SCUOLA MEDIA DON MILANI - MASERADA SUL PIAVE
  9. IC SAN BIAGIO DI CALLATA - SCUOLA MEDIA ARTURO MARTINI - SAN BIAGIO DI CALLALTA
  10. IC4 STEFANINI - SCUOLA MEDIA STEFANINI - TREVISO
  11. IC DI QUINTO DI TREVISO - SCUOLA MEDIA CRESPANI - MORGANO