Il Liceo offre numerosi laboratori, spazi attrezzati e servizi logistici. Quello che segue è un tour virtuale della scuola con una descrizione di questi spazi e dei servizi connessi.

 
  • Le Aule

    Le Aule

    Le aule in cui vengono ospitate le classi del Liceo sono in generale dotate di una intera parete finestrata con accesso a una terrazza molto grande dotata di panche all'aperto. Tutte le aule sono attrezzate con un PC e sono collegate alla rete LAN. In tutte le aule è disponibile anche il collegamento wi-fi ad Internet; tramite account individuale i docenti e gli studenti possono quindi accedere alla rete con strumenti personali. In quasi tutte le aule è disponibile o la LIM o un televisore da 55" o da 60".
  • Aula di Lavoro per docenti

    Aula di Lavoro per docenti

    La sala insegnanti è una grande sala la cui vetrata d'angolo, molto caratteristica, affaccia sul cortile, su cui sporge come il ponte di comando di una nave. In effetti è qui che si tengono, con cadenza circa mensile, le sedute del Consiglio di Istituto. La sala è il luogo abituale di lavoro dei docenti, che qui si incontrano per coordinarsi, scambiarsi le esperienze e condividere le idee. E' qui inoltre che nascono i numerosi progetti che caratterizzano e contraddistinguono il Liceo.
  • Sala audiovisivi

    Sala audiovisivi

    La sala audiovisivi è una grande sala, dotata di circa ottanta posti a sedere dotati di tavolini ribaltabili. Il locale è attrezzato come una sala cinematografica multimediale e viene utilizzato per la proiezione di filmati, per conferenze e seminari e per tutti i corsi in cui vi sia l'esigenza di ospitare gruppi numerosi che non troverebbero posto nelle aule ordinarie.
  • Aula Magna

    Aula Magna

    L'aula magna costituisce "il cuore" della scuola, in senso fisico: l'intero edificio è infatti costruito in modo da "avvolgere" questo grande spazio, che è in grado di ospitare circa 500 persone. L'aula magna è un vero e proprio auditorium. La struttura è sormontata da un'ampia volta piramidale, intorno a cui corrono i corridoi delle classi. I corridoi aggettano sull'aula con grandi vetrate, che sono state parzialmente oscurate. Questo rende l'aula magna anche "cuore" spirituale della scuola: un ambiente vivo e vissuto, centro dell'attenzione e degli sguardi di chi nel Liceo vive. Questo "cuore" pulsante è di fatto il locale più conteso dai docenti e dagli allievi. Non passa quasi giorno senza che qui trovino ospitalità seminari, convegni, riunioni, gare di matematica, scambi culturali, rappresentazioni teatrali, concerti, incontri con gli autori, rappresentazioni di filmati, cineforum, corsi di aggiornamento, comitati dei genitori, assemblee degli studenti, ...
  • Servizio Bar e Ristoro

    Servizio Bar e Ristoro

    Il Liceo è aperto dal lunedì al venerdì anche al pomeriggio, per le numerose attività legate ai progetti, per le attività di sportello, per le riunioni collegiali, per seminari, conferenze, incontri ... Gli studenti possono rimanere nel locali della scuola durante la pausa pranzo nella zona ristoro-bar. Il bar è affidato in concessione ad una società esterna; fornisce, oltre alle bevande calde e fredde, quanto offerto di norma da una paninoteca; vi è una vasta scelta di panini, pizzette, gelati, spremute e altro, il tutto a prezzi convenzionati.
  • La Biblioteca

    La Biblioteca

    La biblioteca della scuola contiene circa 7000 volumi. E' organizzata su due piani comunicanti. Il piano inferiore è attrezzato anche come locale cinematografico ed è in grado di ospitare fino a quaranta persone, costituendo così, di fatto, il terzo locale audiovisivi multimediale della scuola.
  • Le Aule di Disegno

    Le Aule di Disegno

    Il Liceo ha due aule da disegno, attrezzate in modo classico. Il "Disegno tecnico" manuale resta una competenza tradizionale che il Collegio dei Docenti ritiene fondamentale, anche come base e fondamento imprescindibile del disegno computerizzato, che trova in ogni caso sempre più ampia applicazione nelle aule di informatica della scuola.
  • Laboratorio di Biologia

    Laboratorio di Biologia

    Il Laboratorio di Biologia viene utilizzato dalle classi per le esperienze che prevedono, per la maggior parte, l’uso del microscopio (per l'analisi di preparati di vario genere, dalle cellule ai tessuti) , per lo studio dell'anatomia e fisiologia umana e per lo studio delle rocce in geologia. La dotazione presente è costituita da banconi predisposti per la visione con il microscopio, un bancone per la preparazione dei vetrini da microscopia, varie attrezzature per la batteriologia (autoclave e incubatore). L’aula è anche dotata di televisore con monitor collegato sia al computer che a un microscopio particolarmente potente con cui vedere, a ingrandimenti maggiori, i preparati.
  • Laboratorio di Chimica

    Laboratorio di Chimica

    Il Laboratorio di Chimica è utilizzato dalle classi terze, quarte e quinte per le esperienze di chimica. E’ dotato di tre serie di banconi attrezzati per la varie esperienze; sono presenti anche varie vetrinette contenenti gli strumenti più usati e due armadi di sicurezza per le sostanze che devono essere mantenute in condizioni particolari per la loro natura.
  • Laboratorio di Chimica-Fisica

    Laboratorio di Chimica-Fisica

    In questo laboratorio vengono realizzati gli esperimenti di chimica-fisica per il biennio.
  • Laboratorio di Fisica

    Laboratorio di Fisica

    E' un laboratorio di "Fisica tradizionale" dove gli studenti effettuano personalmente esperimenti di meccanica, elettromagnetismo, ottica, ...
  • Laboratorio di Fisica OnLine

    Laboratorio di Fisica OnLine

    In questo laboratorio, è possibile effettuare esperimenti su tutti i temi della Fisica, utilizzando sensori di vario tipo le cui rilevazioni vengono direttamente rappresentate sullo schermo di un PC attraverso tabelle o grafici in tempo reale. I dati così ottenuti possono poi essere elaborati utilizzando il software abbinato ai vari sensori.
  • Laboratorio Multimediale

    Laboratorio Multimediale

    Il laboratorio è dotato di 30 postazioni di lavoro ed è stato recentemente ristrutturato; il posto docente è attrezzato con videoproiettore e impianto di amplificazione audio. E' utilizzato da tutte le classi per esercitazioni multimediali di vario genere e dalle classi di "Scienze applicate" per le esercitazioni di informatica, durante le quali gli studenti sviluppano software usando linguaggi di programmazione e strumenti per la produzione di applicazioni web 2.0.
  • Laboratorio di Informatica

    Laboratorio di Informatica

    Il laboratorio è dotato di 28 postazioni di lavoro ed è stato anch'esso recentemente ristrutturato; il posto docente è attrezzato con videoproiettore e impianto di amplificazione audio. E' utilizzato da tutte le classi per esercitazioni multimediali di vario genere; è molto usato durante le ore di matematica, per affrontare e risolvere problemi di natura algebrica, geometrica, analitica e statistica con uso di programmi CAS, di geometria dinamica anche 3D e di fogli elettronici. Il Liceo predilige, ogni volta che ciò è possibile, l'uso di software libero per scelta etica e anche per consentire agli studenti di lavorare a casa con i medesimi strumenti usati a scuola senza aggravio di spesa per l'acquisto di software.
  • Aula Inclinata di Fisica

    Aula Inclinata di Fisica

    L' Aula Inclinata di Fisica è dotata di videoproiettore ed è utilizzata per esperimenti da cattedra.
  • Aula Inclinata di Scienze

    Aula Inclinata di Scienze

    L'aula Inclinata di Scienze è utilizzata da tutte le classi (dalla prima alla quinta) per la presentazione di esperienze (di qualunque materia) “da cattedra”, cioè gestite dall’insegnante. L’aula è a gradinate per permettere a tutti una visione ottimale di quanto si vuole mostrare. E’ dotata di videoproiettore e computer per la visione di filmati o presentazioni di vario tipo.
  • Palestra

    Palestra

    La palestra è l'area interamente e unicamente dedicata alle attività motorie e sportive che si svolgono non solo durante la mattinata ma anche al pomeriggio, con attività gratuite a cui hanno libero accesso tutti gli studenti della scuola con la presenza dei docenti della disciplina. La palestra è organizzata in un grande e luminoso spazio ben attrezzato e in uno spazio più piccolo e sopraelevato che amplia le superfici interne a disposizione. A tutto ciò si unisce una vasta area esterna attrezzata con un campo da basket, uno da pallavolo, un campo da calcio con limitrofo spazio per il lancio del disco e il getto del peso, una pista per il salto in lungo con relativa buca e una pista per la velocità. Per le attività di fondo e mezzo fondo gli studenti hanno a disposizione le aree dell'orto botanico.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17