Le scuole della rete

ISTITUTO COMPRENSIVO

di Carbonera

L’Istituto Comprensivo di Carbonera, nato nel 2005, comprende la scuola dell’infanzia di Mignagola, le scuole primarie di Carbonera, Mignagola, Vascon, Pezzan e la scuola secondaria di primo grado di Carbonera. Acquisito il bagaglio di esperienze precedentemente accumulato nei diversi ordini di scuola, ha programmato attività comuni che ha inserito nel POF.

Nell’anno scolastico 2005/06 il tema centrale è stato l’ACQUA, nei suoi aspetti  fisici e biologici.

Le osservazioni, le esperienze, i modelli costruiti sono stati esposti nella mostra didattica interattiva delle “Giornate della Scienza”, aperta al pubblico e a classi di altre scuole.

Nel marzo 2006, bambini di prima e seconda elementare e ragazzi di prima media sono intervenuti con le loro esperienze di scienze in due conferenze organizzate dall’Istituto e tenute dal Prof. F. Mezzavilla sul tema: “Fauna e ambiente, contributo per la promozione e la realizzazione di uno sviluppo sostenibile e durevole“.

Nell’anno 2006/07 gli insegnanti del gruppo di lavoro LES hanno lavorato al progetto “Noi e il nostro ambiente”, approfondendo con le classi il tema rifiuti, separazione e  riciclaggio. A fine anno si è svolta una mostra didattica interattiva aperta al pubblico.

Continuando l’approfondimento di temi scottanti e attuali riguardanti l’ambiente, nell’anno scolastico 2007/08 è stato realizzato il progetto “Ambiente, energia, salute” che si è concluso con una mostra illustrata dai bambini e una presentazione multimediale.

Nell’anno scolastico 2008/09 il gruppo di scienze attuerà un progetto dal titolo Uno sguardo all’ambiente: risorse, problemi, proposte per uno sviluppo sostenibile” in collaborazione con il progetto Comenius con i partners di Spagna, Svezia, Bulgaria sui  problemi legati ai cambiamenti climatici. Continueremo a mantenere i rapporti con il Comune di Carbonera per approfondire con le classi i criteri di progettazione della nuova sede scolastica. Intendiamo avvalerci inoltre di collaborazioni con agenzie esterne come: Arpav, Legambiente, Sile-Piave.

Ulteriori informazioni nel sito dell’Istituto

brachist.jpg