Le scuole della rete

ISTITUTO COMPRENSIVO

di Ponte di Piave

L’istituto comprensivo di Ponte di Piave accoglie alunni provenienti da Ponte di Piave e dalle limitrofe frazioni di Levada e Negrisia.

All’istituto fanno capo le seguenti scuole:

· Scuola dell’infanzia “Gasparinetti” di Pontedi Piave

· Scuola dell’infanzia “Pellizzari” di Levada

· Scuola primaria “Moro” di Ponte di Piave

· Scuola primaria “Fogazzaro” di Levada

· Scuola primaria “Don Milani” di Negrisia

· Scuola secondaria di primo grado “Nievo di Ponte di Piave

La scuola si pone in modo attivo nel territorio in cui è inserita, configurandosi come luogo di memoria e progettualità. È luogo di memoria in quanto parte dalla conoscenza e dalla valorizzazione delle proprie radici storico-culturali per aprirsi alla scoperta e al rispetto di culture diverse. È luogo di progettualità in quanto organizza percorsi formativi finalizzati a far emergere e a sviluppare il potenziale di ogni soggetto.

Proprio dall’esigenza di progettare percorsi didattici verticali, l’istituto aderisce alla rete LES a partire dall’anno scolastico 2009/2010.

L’obiettivo è quello di sviluppare lo studio delle scienze attraverso esperienze pratiche, di tipo laboratoriale, che possano accompagnare gli alunni attraverso i vari gradi di istruzione, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore. Queste attività hanno lo scopo di far conoscere agli studenti il metodo scientifico, come denominatore comune di vari percorsi didattici che vengono proposti nei diversi ordini scolastici, e quindi di sviluppare competenze quali il porsi problemi, formulare ipotesi e congetture, progettare possibili soluzioni e verificarle.

Riteniamo infatti che il “fare” scienza, inteso come approccio concreto ai fenomeni scientifici presi in esame, piuttosto che lo studio teorico, favorisca lo sviluppo di tali abilità e sviluppi un atteggiamento critico e responsabile nei ragazzi, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento. Inoltre la rete è un valido stimolo anche per gli insegnanti coinvolti, poiché permette loro di confrontarsi e condividere le varie esperienze, in modo da arricchire l’offerta didattica che ciascuno può portare alla propria scuola.

È possibile visitare il sito internet della scuola all’indirizzo: http://www.pontepiavescuole.it/

brachist.jpg